Harpaceas sarà tra i principali collaboratori del Seminario in FAD Sincrona, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza. Il seminario affronta le tematiche legate alla sicurezza delle infrastrutture e dei ponti esistenti in Italia.
Gran parte della rete stradale nazionale è stata realizzata negli anni ’60-’70 e ad oggi le strutture appaiono in molti casi vetuste e inadeguate. Inoltre, il rischio sismico dei ponti è un problema riconducibile principalmente alla loro funzione di collegamento e al delicato ruolo che possono essere chiamati a svolgere in caso di eventi disastrosi.
La situazione di degrado effettiva di queste opere ha portato il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a redigere una procedura standard per la gestione del rischio dei ponti esistenti.
La digitalizzazione di processi e strumenti volti alla verifica dello stato di rischio e alla messa in sicurezza delle infrastrutture è fondamentale.
Nell’ambito del Seminario verranno mostrati diversi casi applicativi relativi alla realizzazione di modelli numerici di ponti ed infrastrutture viarie, supportati anche da dati digitali provenienti da modellazioni in ambito BIM, analisi numerica e relativa valutazione della sicurezza strutturale.
Il seminario da diritto a 4 CFP - Crediti Formativi Professionali per gli ingegneri partecipanti
Vuoi saperne di più?